La Governance Cooperativa per Coopsalute

Prosegue il percorso formativo avviatosi il 6 novembre e dedicato agli organi direttivi di Coopsalute (Roma) il primo Network italiano in forma cooperativa di incontro tra la domanda e l’offerta di prestazioni e servizi socio – sanitari – assistenziali su tutto il territorio nazionale.

Il corso sulla Governance Cooperativa è volto ad arricchire le competenze manageriali dei destinatari ed in linea con i valori del sistema cooperativo, intende fornire a consiglieri, responsabili di funzione e manager gli strumenti comuni per comprendere i meccanismi economici, le logiche di funzionamento dell’impresa e il loro ruolo in una società mutualistica.

Formazione per il management del Gruppo Sicrea

Lunedì 2 novembre presso la sede della cooperativa Sicrea di Modena è iniziato il percorso formativo rivolto a 25 dirigenti, coinvolti nel processo di riorganizzazione del gruppo edile e chiamati all’importante sfida di guidare le risorse umane all’interno della nuova realtà. “La motivazione, la passione e la competenza di chi gestisce un gruppo di lavoro sono caratteristiche personali che devono essere date per assodate – afferma il Presidente di Sicrea Luca Bosi salutando i partecipanti – ma il saper “far fare” agli altri è una competenza che richiede la messa in campo di risorse personali e tecniche che permettano di abbattere le resistenze interiori legate […]

Partenza MIC Emilia Romagna 10

La cooperazione continua ad investire sulle competenze dei manager cooperativi: è partito il MIC Emilia Romagna 10 edizione

Raffaella Curioni “Da 10 anni stiamo collaborando con le migliori Università italiane per offrire ai nostri manager percorsi formativi di alto livello. Una Scuola Cooperativa in grado di dialogare con l’Università in un percorso virtuoso di co-progettazione utile alle nuove sfide della cooperazione”.

Ha preso avvio il 23 ottobre presso la sede di Legacoop Bologna la decima edizione del MIC, il percorso di alta formazione per i manager cooperativi che formerà quest’anno 26 futuri dirigenti. Il MIC offre attraverso 168 ore di didattica una formazione inter funzionale e […]

Seminari sulla Legalità

Percorso di formazione seminariale promosso da Legacoop Emilia Romagna in esito al lavoro dei Gruppi regionali sulla Legalità, in collaborazione con LARCO – Dipartimento di Culture, Politica e Società – Università di Torino e con il coordinamento organizzativo di Quadir:

“I confini mobili dell’illegalità. Fattori di vulnerabilità, aree grigie, processi di diffusione del crimine organizzato”

Obiettivi e temi trattati:

comprendere i meccanismi delle partiche criminali che falsano le regole della concorrenza;
il mondo della cooperazione ai confini delle legalità. Caso “Mafia Capitale”;
la lotta alle mafie tra movimenti e istituzioni;
la presenza mafiosa in Emilia Romagna;
testimonianze di buone pratiche e discussione.

Si terranno 2 giornate formative per area.

Continua a leggere il programma […]

Formazione Cantine Riunite & CIV

Partirà lunedì 26 ottobre presso la Cantina di Albinea Canali (RE) il corso di formazione rivolto ai Soci dei Consigli di Cantina e ai Consiglieri di Amministrazione. Il percorso formativo coinvolgerà oltre 100 soci e il CdA di Cantine Riunite & CIV per condividere linguaggi e strumenti di governance omogenei.

Catalogo voucher individuali

Per ampliare la nuova proposta formativa, è disponibile un catalogo dei percorsi individuali che possono essere realizzati in modalità voucher singolarmente, oppure all’interno di un piano formativo più complesso. Questa modalità di formazione voucher individuale può essere presentata a Fon.Coop per la richiesta di finanziamento su Avviso o Conto formativo aziendale. Il catalogo comprende n. 9 macro aree di contenuto: management impresa cooperativa, economics….continua a leggere.

MIC Emilia Romagna 10 edizione

Sono aperte le iscrizioni alla Decima edizione del MIC Emilia Romagna 2015/2016. Il corso di Alta Formazione cooperativa rivolto ai quadri e manager delle imprese cooperative inizierà Venerdì 23 ottobre 2015. Le giornate di formazione si terranno di venerdì e sabato mattina a settimane alternate, presso le sedi delle cooperative coincolte e di Legacoop.

Per maggiori info

Nuova brochure Quadir

In vista della promozione delle nuove attività formative 2015-2016, Quadir ha realizzato una nuova brochure di presentazione delle proprie caratteristiche peculiari (Quadir è) e delle nuove proposte di alta formazione cooperativa: il MIC ER 10, Aperitivi con il futuro 3 e corsi strutturati.

Continua a leggere….leggi la brochure

 

Dalla formazione all’azione: la case history CIR food

La formazione deve innescare un cambiamento nel nostro approccio al lavoro quotidiano: è quello che è successo alla Cooperativa CIR food dopo aver partecipato al Laboratorio di Web Marketing promosso da Quadir. Oltre alle giornate d’aula, dedicate alle tematiche e agli strumenti del web marketing, l’offerta formativa prevedeva una consulenza personalizzata durante la quale è emersa l’esigenza di avviare un restyling grafico, funzionale e contenutistico del magazine “Il Giornale del Cibo”, online dal 2007.

 
Dalla formazione all’azione il passo è stato breve: CIR food ha infatti recentemente presentato il nuovo sito “Il Giornale del Cibo”  con il quale intende “nutrire l’Italia”, facendo cultura, formazione e informazione […]

EVENTO CONCLUSIVO MIC ER 9

Grande affluenza all’evento conclusivo MIC Emilia Romagna 9 edizione. Il corso MIC giunto quest’anno alla nona edizione ha diplomato 26 manager delle cooperative di Parma, Modena, Reggio Emilia e Ravenna, che durante il pomeriggio hanno presentato i Project Work realizzati con il coordinamento del Prof. Giorgio Invernizzi dell’Università Bocconi. In chiusura è intervenuto il Prof. Roberto Vaccani – SDA professor area organizzazione e personale, suscitando grande interesse fra i presenti…

Link all’articolo completo