CAMBIO SEDE -Seminario sulla Redazione del Nuovo Bilancio

Come è noto, il recepimento all’interno del nostro ordinamento della direttiva 2013/34/UE ad opera del D.Lgs 139/2015 ha apportato importanti modifiche alle norme di legge riguardanti la predisposizione dei bilanci di esercizio, anche per le società cooperative.

Conseguentemente l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato, attualmente solamente nello stato di “bozza per la discussione”, una versione aggiornata di 20 nuovi principi contabili al fine di tenere conto delle modifiche normative intervenute. I nuovi principi, che saranno rilasciati in forma definitiva entro la fine dell’anno, dovranno essere applicati già a partire dai bilanci che verranno chiusi al 31.12.2016.

Al fine di favorire una elevata comprensione e una  corretta […]

Aperte le iscrizioni al MIC Risorse Umane 3

Sono aperte le iscrizioni al MIC Risorse Umane Romagna, Bologna, Ferrara. Giunto alla terza edizione questo percorso formativo vuole declinare e favorire la partecipazione, non solo attraverso gli strumenti di governance cooperativa, ma attraverso le modalità e gli strumenti di gestione, motivazione, valorizzazione ed il coinvolgimento delle risorse umane, come leva strategica per la crescita, l’innovazione e lo sviluppo d’impresa.

MIC Risorse Umane vuole fornire strumentio concettuali ed operativi per ccogliere la struttura e i principi di funzionamento dei processi quali:

La leadership intesa come funzione in grado di mediare tra bisogni individuali e bisogni dell’organizzazione
La comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali
La motivazione del personale
La delega […]

Al via l’undicesima edizione di MIC, corso di alta formazione cooperativa

Il movimento cooperativo punta sull’alta formazione. Ha preso avvio venerdì 21 ottobre a Bologna l’undicesima edizione del MIC, percorso formativo organizzato da Quadir, in collaborazione con Legacoop e Foncoop, e rivolto a quadri e dirigenti cooperativi. Si struttura in 168 ore di didattica multidisciplinare volta ad arricchire cultura e competenze. Un progetto importante che, come ricorda Mauro Lusetti, Presidente Legacoop Nazionale, “è la via per rispondere all’evoluzione dell’attuale sistema economico investito da profondi cambiamenti. La classe dirigente cooperativa deve infatti recuperare una sua rappresentazione autonoma rispetto alle diverse teorie economiche emergenti e deve essere in grado di garantire la competitività dell’impresa cooperativa trasmettendo il sistema […]

Ultimi giorni per iscriversi al MIC, corso di alta formazione cooperativa

Ultimi giorni per iscriversi al MIC (Management per l’Impresa Cooperativa), giunto  all’undicesima edizione. Consulta la  SCHEDA INFORMATIVA.

C’è tempo fino a lunedì 26 settembre per inviare a quadir@quadir.it la scheda di partecipazione al percorso formativo rivolto ai Manager e ai Quadri delle imprese cooperative. Si articola in lezioni accademiche, seminari, workshop e laboratori tenuti da docenti provenienti dalle principali università italiane: grazie a una didattica interattiva e coinvolgente, garantisce un’innovativa formazione interdisciplinare.

MIC arricchisce le conoscenze manageriali, contribuendo alla crescita e all’aumento di competitività del sistema cooperativo in linea con i valori che lo contraddistinguono.

La formazione, progettata da Quadir per aree professionali e non secondo una rigida […]

Uffici chiusi dall’8 al 19 agosto

Gli uffici di Quadir rimaranno chiusi da lunedì 8 a venerdì 19 agosto.

Toreneremo in piena attività da lunedì 22 agosto, carichi di entusiamo e passione per il nostro lavoro e i tanti impegni e progetti che ci aspettano al fianco delle cooperative, nel segno della formazione e della crescita condivisa.

 

 

Scuola di Costruzioni, un grande progetto formativo

Il progetto formativo, promosso da ANCPL insieme a CCC e prossimo all’avvio, nasce come opportunità di valorizzare le competenze manageriali, tecniche e la specificità cooperativa nel settore delle costruzioni, caratterizzato da forti cambiamenti, necessità d’innovazione, sviluppo, esigenze di riposizionamento, contenimento dei costi, miglioramento di efficacia ed efficienza, potenziamento delle competenze trasversali a tutti i livelli.

ANCPL ha individuato un partner scientifico e metodologico con comprovata esperienza in materia di alta formazione cooperativa, coinvolgendo QUADIR Scuola di Alta Formazione Cooperativa. Il target di riferimento sono i membri del Cda, dirigenti, apicali, quadri e figure intermedie di carattere tecnico.

Partecipano oltre 20 cooperative del settore edilizia/costruzioni a livello nazionale.

I […]

“Creare connessioni”, un pomeriggio con Mark Padellini

Venerdì 10 giugno dalle ore 14 presso La Fola ad Albinea, si terrà un pomeriggio speciale, con Mark Padellini: “Creare connessioni”.
Stare insieme e collaborare è fondamentale per la nostra vita personale e professionale, in particolar modo in ambito cooperativo. Lo faremo attraverso un incontro interattivo fatto di parole, simulazioni, divertimento.

Al termine di questo intenso pomeriggio di scambi, consegneremo gli attestati ai corsisti della prima edizione del MIC Risorse Umane e faremo un aperitivo insieme per brindare all’estate, alla gioia di condividere, al grande valore della formazione che, con tanto impegno e anche grazie al vostro aiuto, portiamo avanti da 10 anni.

Stiamo raccogliendo le adesioni, in […]

Giunta a conclusione la decima edizione del Mic, corso di alta formazione cooperativa

La Cantina Albinea Canali di Reggio Emilia, venerdì (13 maggio), ha ospitato la giornata conclusiva del Mic, il corso di alta formazione per il management cooperativo, che quest’anno è giunto alla decima edizione e ha coinvolto ventisei corsisti provenienti da diverse cooperative della nostra regione. Dopo mesi vissuti, come sempre, con grande intensità e motivazione, i gruppi di lavoro hanno presentato i rispettivi project work, realizzati nell’ambito del progetto formativo che si è sviluppato da ottobre a maggio con 170 ore di docenze. Il Mic, nei dieci anni dalla sua nascita, ha formato oltre trecento manager e quadri aziendali in forza a circa cento imprese […]

MIC 10 Emilia-Romagna – Giornata conclusiva

Giunge a conclusione la decima edizione del corso di alta formazione per il management cooperativo. Un anno vissuto, come sempre, con grande intesità e passione da parte dei corsisti provenienti da diverse cooperative della nostra regione. Durante la giornata conclusiva presenteranno il frutto del loro duro lavoro.
Poi avremo modo di ascoltare i presidenti Legacoop che parteciperanno alla tavola rotonda sull’identità e il futuro del movimento cooperativo.
Infine, si chiuderà in bellezza con lo spettacolo “Meditazione per dirigenti perplessi” di Paolo Vergnani, psicologo e attore di grande talento.

Grande soddisfazione per il percorso formativo in Fruttagel

Si è concluso con grande soddisfazione il percorso formativo che abbiamo organizzato per la coop. Fruttagel.  Per Quadir è stata un’esperienza molto significativa che ci ha consentito di lavorare con un gruppo di giovani dirigenti motivati, preparati e competenti. Abbiamo accolto con gratitudine l’attestazione di fiducia ed entusiamo ricevuto dalla cooperativa.

Gli obiettivi del corso, tenutosi tra dicembre e aprile presso la sede di Fruttagel ad Alfonsine (RA), si sono incentrati principalmente su questi filoni:
• Sviluppare competenze e acquisire strumenti per affermare un’immagine competitiva dell’azienda
• Confrontarsi su valori, idee e stili, elaborando modelli condivisi
• Sviluppare conoscenze/competenze strategiche e manageriali

Il percorso si è strutturato in una serie […]