Auguri di buone feste natalizie!

 

“Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità” (Aristotele)
Carissime e carissimi
Vi auguriamo la libertà della conoscenza e la felicità di accrescerla insieme!

Grazie di cuore per la fiducia!
Buon Natale e un 2018 ricco di soddisfazioni e serenità!
Raffaella, Francesca, Elena, Giorgia e Federica

 

L’ufficio Quadir riaprirà lunedì 8 gennaio.

E’ cominciata la prima edizione del MIC Bilancio

La misurazione delle performance delle attività e dei processi aziendali richiede la comprensione e definizione di un sistema di indicatori che permetta di rappresentare, in un quadro unitario e prospettico, la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

È partito oggi mercoledì 15 novembre, il corso MIC Bilancio e Gestione Finanziaria, realizzato da Qua.dir, Scuola di Alta Formazione Cooperativa di Legacoop: otto giornate (per un totale di 64 ore), dedicate ad approfondire temi riguardanti amministrazione, contabilità, finanza e controllo di gestione, al fine di offrire una panoramica completa ed aggiornata su aspetti cruciali per la gestione dell’impresa. La metodologia didattica […]

Al via la quarta edizione del MIC Risorse Umane

“Nella lunga storia del genere umano hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare”, diceva Darwin. Questa osservazione vale anche all’interno delle organizzazioni aziendali. E proprio partendo da questo presupposto, Quadir, Scuola di alta formazione di Legacoop Emilia Romagna, ha avviato la quarta edizione del corso MIC Risorse Umane, incentrato sullo sviluppo delle capacità collaborative da parte di coloro che in azienda gestiscono gruppi di persone, in qualsiasi ruolo o settore siano inserite.

L’aula è composta da 19 allievi provenienti da diverse realtà cooperative della regione. Dall’area Emilia Ovest (Piacenza, Parma e Reggio Emilia): Accento, Activa, Ambra, Arbizzi, Assicoop Emilia Nord, Cantine Riunite & Civ, Coopservice. […]

Al via la dodicesima edizione del MIC

“Chi si forma, non si ferma”. Con questa convinzione ogni anno si rinnova l’appuntamento con il MIC, il corso di Alta Formazione manageriale del movimento cooperativo regionale, organizzato da Quadir, Scuola di Legacoop. I numeri sono, quindi, in continuo aumento a testimonianza del valore riconosciuto a questo strumento di crescita professionale e umana. Oltre 300 corsisti (tra manager, quadri, dirigenti, consiglieri di amministrazione, responsabili d’area) provenienti da circa 150 cooperative hanno seguito il percorso multidisciplinare di 168 ore suddivise in 21 giornate tematiche di 8 ore.

La dodicesima edizione ha preso avvio venerdì 20 ottobre a Bologna. Quest’anno l’aula è composta da 28 allievi di diverse […]

Aperte le iscrizioni alla prima edizione di MIC Bilancio e Finanza

Dalla collaborazione tra Qua.Dir e Kon, nasce questo percorso di 8 giornate rivolto alle figure ammnistrative e finanziarie delle aziende. 64 ore di approfondimento su temi cruciali per la gestione dell’azienda in ottica previsionale e di controllo. Il percorso si sviluppa da novembre 2017 a fine marzo 2018.

LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE delle attività e dei processi aziendali richiede la comprensione e definizione di un sistema di indicatori che permetta di rappresentare, in un quadro unitario e prospettico, la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
QUA.DIR, Scuola di Alta Formazione Cooperativa di Legacoop, propone un corso di 8 giornate, dedicato […]

MIC Risorse Umane, motivare e coinvolgere le persone

C’è tempo fino al 25 ottobre per iscriversi alla quarta edizione del MIC Risorse Umane, il corso di alta formazione di 8 giornate per un totale di 64 ore, rivolto ai responsabili delle risorse umane e a chi in impresa gestisce gruppi di lavoro, progetti, uffici. Il periodo di svolgimento è tra inizio novembre 2017 e marzo 2018
Chiunque sia chiamato a conseguire risultati attraverso il lavoro di altri può considerarsi un gestore di risorse umane. La valorizzazione delle Persone e la Partecipazione fanno parte dei principi e dei valori fondanti della Cooperazione, a maggior ragione oggi diventano sempre più fattori critici di successo ed elementi […]

CHIUSURA UFFICI PER FERIE

Carissime e carissimi, vi comunichiamo che l’ufficio Quadir rimarrà chiuso per ferie dal 7 al 18 agosto 2017 compresi.

Al nostro rientro, riprenderemo con entusiasmo tutto il lavoro in corso e in programma per un nuovo anno di formazione e crescita!

BUONE VACANZE!

Aperte le iscrizioni al MIC Toscana, prima edizione

Dall’incontro tra Legacoop Toscana, Qua.dir e Pegaso Network nasce la prima edizione di questo percorso di alta formazione rivolto alle imprese associate a Legacoop. Obiettivo dichiarato del Consorzio Pegaso Network è proprio lo sviluppo e l’innovazione del mondo cooperativo attraverso la consulenza e la formazione professionale in tutta la Regione Toscana.

MIC (Management per l’Impresa Cooperativa) è un percorso di alta formazione per manager e quadri delle imprese cooperative.

Il corso si sviluppa in 11 giornate di 8 ore ciascuna con docenze multidisciplinari: economia e scenari economici, impresa cooperativa, governance, bilancio e finanza, sviluppo individuale e gestione delle risorse umane, comunicazione.

Destinatari
Dirigenti, Manager, Quadri, CdA, Responsabili di settore.

SCARICA […]

Percorsi di valori – Il nostro intervento al convegno Coopfond

ROMA | 18 LUGLIO 2017
ORE 10 | ACQUARIO ROMANO, PIAZZA MANFREDO FANTI, 47

Presiede: Eleonora Vanni Vicepresidente Coopfond

ORE 10.00 | PERCORSI DI VALORE
Video introduttivo

ORE 10.10 | PRESENTAZIONE DELLA RENDICONTAZIONE SOCIALE
Aldo Soldi Direttore Generale Coopfond

ORE 10.30 | NUOVE ROTTE PER LA FORMAZIONE DEI MANAGER COOPERATIVI
Raffaella Curioni Presidente Quadir
Enrico Parsi Direttore Scuola Coop

ORE 11.00 | TAVOLA ROTONDA
CONOSCENZA E FORMAZIONE: LEVE STRATEGICHE PER LO SVILUPPO
Coordina: Enrico Fontana Giornalista
Partecipano: Prof. Fabio Beltram Scuola Normale Superiore di Pisa e ANVUR, Roma
Prof. Guido Caldarelli IMT Lucca, LIMS Londra e Catchy
Prof. Leonardo Palmisano Politecnico di Bari e Presidente cooperativa Radici Future
On. Silvia Costa Presidente Commissione Cultura del Parlamento Europeo
(contributo video)
Katia De Luca Coordinatrice […]

Aperte le iscrizioni al MIC 12

Il corso per il management cooperativo MIC giunge quest’anno alla dodedicesima edizione.

Sono aperte le iscrizioni per il percorso che in 11 anni ha formato oltre 300 cooperatori, tra presidenti, manager, consiglieri, direttori e responsabili delle cooperative emiliano-romagnole.

Un appuntamento che si rivela ogni anno un prezioso contributo alla crescita del movimento.

MIC arricchisce le conoscenze manageriali, contribuendo alla crescita e all’aumento di competitività del sistema cooperativo in linea con i valori che lo contraddistinguono.

La formazione, progettata da Quadir per aree professionali e non secondo una rigida suddivisione per fun­zioni, prepara ad una maggiore flessibilità dell’organizzazione aziendale, poiché i contesti competitivi turbolenti e dinamici richiedono di “allargare” le […]