Buone Feste, ci rivediamo il 7 gennaio

Buone Feste a tutti voi che ci accompagnate e vi affidate a noi nel percorso della conoscenza e della cultura per accrescere la competitività e il valore delle cooperative.

I nostri uffici rimaranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi.

TANTI AUGURI!

 

IL FUNDRAISING: EQUITY, INTERCETTAZIONE PARTNERS E ACCESSO AI FINANZIAMENTI

Paolo Venturi, Direttore AICCON, presenta il prossimo corso dedicato all’innovazione nel Terzo Settore

IL FUNDRAISING: EQUITY, INTERCETTAZIONE PARTNERS E ACCESSO AI FINANZIAMENTI

Scarica la Locandina con info complete

Date: 3 e 11 dicembre 2019, 8 + 8 ore

Obiettivi
Il corso si propone di sviluppare competenze volte ad attrarre nuove risorse per la sostenibilità delle imprese sociali e dei loro progetti, anche alla luce della recente Riforma del Terzo settore.
Un mix di strumenti che include elementi:
✓ grant (donazioni);
✓ equity (capitale);
✓ finance (strumenti finanziari messi a disposizione tramite gli istituti di credito).

Docenti
PAOLO VENTURI. Direttore di AICCON e The FundRaising School
ANDREA ROMBOLI. Libero Professionista ed Amministratore Unico di bSOCIAL
FRANCESCO ABBÀ. Consulente e […]

Due percorsi per l’innovazione nel Terzo Settore

Quadir, in collaborazione con Aiccon, organizza e promuove due percorsi di 16 ore ciascuno sui temi dell’innovazione sociale nell’ambito della Riforma del Terzo Settore.

 

WELFARE COMMUNITY MANAGER
Scarica la Locandina con info complete

Date: 13 e 25 novembre 2019, 8 + 8 ore

Obiettivi: Il corso intende fornire ai partecipanti elementi per comprendere gli elementi di scenario e i modelli in grado di promuovere innovazioni culturali, economiche ed organizzative per implementare nuovi servizi territoriali per un sistema di welfare plurale e reticolare (pubblico, privato e di terzo settore). Le giornate di formazione proporranno una riflessione sulla trasformazione dei modelli di welfare, della domanda e dei bisogni della comunità che […]

MIC, al via la nuova edizione del percorso per manager cooperativi

È giunto alla quattordicesima edizione, MIC, il corso di alta formazione manageriale organizzato da Quadir – Scuola di Legacoop Emilia-Romagna, che porta in aula le figure apicali delle cooperative provenienti da tutta la regione. I numeri sono, quindi, in continuo aumento a testimonianza del valore riconosciuto a questo strumento di crescita professionale e umana. 350 corsisti (tra manager, quadri, dirigenti, consiglieri di amministrazione, responsabili d’area), circa 150 cooperative, hanno seguito negli ultimi tredici anni il percorso multidisciplinare di 168 ore suddivise in 21 giornate tematiche di 8 ore.

L’aula di questa edizione è composta da 24 allievi provenienti dalle cooperative: Ambra (RE), Assicoop Emilia Nord (RE), […]

MIC Bilancio e Gestione Finanziaria, per la strategia di impresa

La misurazione delle performance delle attività e dei processi aziendali richiede la comprensione e la definizione di un sistema di indicatori che permetta di rappresentare, in un quadro unitario e prospettico, la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
Per questo abbiamo messo a punto, con la collaborazione del partner Kon Spa, un percorso di alta formazione che approfondisce i focus: amministrazione, contabilità, controllo di gestione, finanza.

Il percorso formativo di 8 giornate per un totale di 64 ore, inizierà giovedì 7 novembre 2019, due giorni al mese.

OBIETTIVI DEL CORSO

Leggere e interpretare le dimensioni economico-finanziarie dell’impresa attraverso il Bilancio;
Valutare […]

Aperte le iscrizioni alle nuove edizioni GOcoop, il corso per Cda cooperativi

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, diceva Seneca. Per un’impresa sapere dove andare e come arrivarci è fondamentale. Il complesso di regole, principi e strategie che compongono la mappa di navigazione, comunemente definito Governance, risulta imprescindibile, a maggior ragione in mercati sempre più complessi e competitivi.
Al fine di sostenere e rafforzare l’imprenditorialità cooperativa, Legacoop Emilia-Romagna pone la questione della Governance al centro del proprio programma di lavoro, non come un formale adeguamento tecnico ma come una forte esigenza di riaffermazione identitaria e di qualificazione delle competenze manageriali.
Dopo le prime edizioni che hanno raccolto molte adesioni e consensi, è pronto […]

GOcoop, un seminario a Bologna il 16 settembre

Lunedì 16 settembre 2019 alle ore 15.00 presso LEGACOOP EMILIA ROMAGNA – SALA B in Viale Aldo Moro n. 16 – Bologna, è in programma un seminario GOcoop, l’iniziativa formativa per Cda promossa da Legacoop in collaborazione con Quadir e Demetra Formazione.

Durante l’evento saranno offerti nuovi spunti di riflessione per il lavoro strategico dei consigli di amministrazione. In particolare, il programma prevede l’intervento di Gianluigi Bovini sullo sviluppo sostenibile e gli obiettivi 2030 in Emilia-Romagna con particolare riferimento al suo più recente lavoro “Bologna oltre il Pil. Lo sviluppo sostenibile in Emilia-Romagna e nella città metropolitana” come case-study di rilievo. È previsto anche il contributo di […]

Chiusura uffici dal 5 al 23 agosto

I nostri uffici chiuderanno da lunedì 5 a venerdì 23 agosto. Riapriremo lunedì 26 agosto.

Siamo pronte per una nuova esaltante stagione di alta formazione!

Buona estate, buone vacanze!

Le prossime edizione dei MIC, percorsi di alta formazione

Ecco le prossime edizioni dei percorsi di alta formazione di Quadir. Tutte le proposte possono essere finanziate attraverso Fon.Coop utilizzando il conto formativo aziendale o attraverso il Bando Smart attualmente aperto.

MIC Emilia Romagna edizione 14 – 168 ore, ottobre 2019 – maggio 2020
DEPLIANT MIC Emilia Romagna ed. 14
Comprendere l’azienda cooperativa nel suo complesso. Sviluppare competenze trasversali e strumenti utili al management. Valorizzare le singole competenze per ottimizzare i processi gestionali.
E’ rivolto a presidenti, direttori, responsabili d’area, dirigenti e quadri aziendali.
MIC Risorse Umane edizione 6 – 64 ore, novembre 2019 – marzo 2020
DEPLIANT MIC Risorse Umane ed. 6
Gestire e coordinare le risorse umane, […]

Il video del MIC, i punti di forza, i progetti, le sfide

Il MIC è un ‘esperienza non solo altamente formativa, ma anche di relazione interaziandale, di consapevolezza, di crescita di valore per la competitività cooperativa nei mercati e nei contesti sociali di riferimento.
Parlano i presidenti delle Leghecoop, Nazionale, Emilia Romagna, Emilia Ovest, la nostra pres. Raffaella Curioni e gli allievi del MIC 13.
APERTE LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE 14!!

SCARICA IL DEPLIANT DEL MIC 14