Auguri di buone feste

Carissime e Carissimi
siamo al vostro fianco più che mai.
Sappiamo che la vicinanza non si misura in spazio fisico, lo stiamo vivendo in questi mesi strani e complessi.
Abbiamo mantenuto e allenato il nostro spirito propositivo e attento al futuro,
suprattutto grazie al dialogo continuo con voi che alimentate la nostra passione quotidiana
per il lavoro, per l’alta formazione, per il miglioramento continuo!
Grazie per la vostra fiducia con cui rinnovate la collaborazione che ci lega nel tempo.

Chi si forma non si ferma!
TANTI AUGURI
di Serene Festività Natalizie!

MIC, al via la quindicesima edizione del percorso per manager cooperativi

Inaugurata la quindicesima edizione del MIC, il corso di alta formazione manageriale organizzato da Quadir – Scuola di Legacoop Emilia Romagna, rivolto alle figure apicali delle cooperative provenienti da tutta la regione. Negli anni ha coinvolto oltre 350 allievi, tra manager, quadri, dirigenti, consiglieri di amministrazione, responsabili d’area di circa 150 cooperative. MIC è un percorso multidisciplinare di 168 ore suddivise in 21 giornate tematiche di 8 ore. Quest’anno nel rispetto delle ordinanze di contrasto al Covid-19, l’aula si è composta virtualmente con i 18 iscritti provenienti dalle cooperative: Abitcoop (MO), Casa Italia (MO), CCFS (RE), CFP (MO), CILA (RE), CNS (BO), Coopservice (RE), CPL […]

Le nuove edizioni dei MIC e altri progetti finanziabili con Fon.Coop

Stiamo lavorando alle nuove edizioni dei MIC, Manageriale (15), Risorse Umane (7), Bilancio (4) e nuove proposte: La resistenza psicologica e Remote Leadership.

Informiamo inoltre che i nuovi Avvisi Fon.Coop, Fondo di Rotazione 45 Re-Start e 46 Rilancio possono finanziare i nostri progetti.

MIC EMILIA ROMAGNA ed. 15
168 ore, ottobre 2020 – maggio 2021
DEPLIANT MIC Emilia Romagna 15
Scheda di ISCRIZIONE
Comprendere l’azienda cooperativa nel suo complesso. Sviluppare competenze trasversali e strumenti utili al management. Valorizzare le singole competenze per ottimizzare i processi gestionali.
E’ rivolto a presidenti, direttori, responsabili d’area, dirigenti e quadri aziendali.

MIC RISORSE UMANE ed. 7
64 ore, novembre 2020 – marzo 2021
DEPLIANT MIC Risorse Umane […]

Chiusura uffici dal 3 al 28 agosto

I nostri uffici chiuderanno da lunedì 3 a venerdì 28 agosto. Riapriremo lunedì 31 agosto.

Nonostante il periodo di grande difficoltà, abbiamo cercato di proseguire i programmi nel migliore dei modi possibile, dando continuità e garantendo lo svolgimento dei progetti. Abbiamo già cominciato a lavorare per riprendere con voi un autunno di iniziative e ci impegnamo per rinnovare la fiducia che ci date.

Noi siamo pronte per una nuova stagione di alta formazione!

Buona estate, buone vacanze!

MIC, conclusa la quattordicesima edizione

Dopo il periodo di sospensione delle lezioni in presenza – convertite in modalità webinar, a causa dell’emergenza epidemica – la quattordicesima edizione del MIC, corso di Quadir Scuola di Alta Formazione di Legacoop, si è conclusa in aula nel rispetto delle norme vigenti a garanzia della sicurezza dei partecipanti.

Il percorso, rivolto alle figure apicali delle cooperative emiliano romagnole, approfondisce diversi aspetti che concorrono a creare vision, consapevolezza e competenze. Si articola in lezioni interdisciplinari e coniuga diversi focus: scenari internazionali, economia e finanza, marketing, innovazione tecnologica e organizzativa, potenziamento individuale e lavoro di gruppo, comunicazione, public speaking.

Quest’anno l’aula era composta da allievi provenienti dalle cooperative: […]

Ripresi i MIC in modalità Webinar: la formazione non si ferma

Chi si forma non si ferma. Questo è il nostro slogan, ma soprattutto il nostro credo, maturato in 16 anni di alta formazione.

Non avevamo mai vissuto un periodo come questo, in cui un’emergenza epidemica mondiale ha cambiato la vita di tutti, la vita privata, la vita sociale, la vita lavorativa. Le misure prese per arginare il diffondersi del virus, per preservare il più possibile la salute messa così a rischio, hanno imposto nuovi comportamenti e modalità di lavoro.

Le attività formative in aula, ovviamente, sono state sospese. Ma noi non ci siamo fermate, abbiamo continuato a progettare e a pensare come dare continuità ai percorsi iniziati […]

La caffetteria psicodrammatica con Francesco Muzzarelli

COACH Francesco Muzzarelli

 

PERCHÉ E COSA Mai come in questo momento, avere uno spazio espressivo indisturbato, nel quale dare voce al proprio mondo interno senza il rischio di censure o ritorsioni, è importantissimo.

Essere ascoltati, ascoltare e osservare gli altri e in essi potersi rispecchiare, dona forza e permette di dare la giusta dimensione a ciò che ci preoccupa, alimentando il senso di comunità.

Soprattutto quando il carico psicologico è pesante a causa delle difficoltà quotidiane e dei pensieri legati all’incertezza del futuro, il sentirsi in relazione è vitale.

Il caffè psicodrammatico è un momento virtuale di incontro, una preziosa occasione per esprimere e condividere i contenuti della nostra […]

Fondazione KON: Financial impact easy model Covid 19

 La Fondazione KON, nostro storico partner di alta formazione, ha messo a disposizione gratuitamente (www.fondazionekon.it) un software per simulare l’impatto sui flussi di cassa prospettici 2020 e simulare il fabbisogno finanziario.

Moltissimi lo hanno già utilizzato, di seguito una breve guida introduttiva all’uso:

Tre nuovi corsi per affrontare al meglio le conseguenze dell’emergenza

In questo periodo di prolungata emergenza epidemiologica, le persone, nelle loro molteplici dimensioni, hanno dovuto riorganizzare la loro vita privata e lavorativa. Anche le attività d’aula sono state sospese per rispettare il distanziamento sociale a tutela della salute.

Ma Quadir ha continuato a progettare e pensare soluzioni che possano sostenere chi si affida a noi per l’alta formazione, anche in questa contigenza difficile e incerta. Insieme ad alcuni nostri partner, oltre a pillole formative per i nostri allievi, abbiamo messo a punto tre programmi focalizzati su temi attualmente centrali nell’affrontare le implicazioni dell’emergenza.

 

REMOTE LEADERSHIP

L’improvviso sconvolgimento portato dal Covid19 ha elevato alla massima potenza nel mercato economico […]

Nomisma: relazione del prof. Poma nell’ambito della presentazione del Primo Rapporto Immobiliare del 2020

 

Segnaliamo la relazione del prof. Lucio Poma nell’ambito della presentazione del Primo Rapporto Immobiliare del 2020 a cura di Nomisma.
Vi invitiamo ad ascoltare con attenzione il suo intervento (della durata di una ventina di minuti) di contestualizzazione macroeconomica. Il prof. Lucio Poma, capo economista dell’Istituto Nomisma, è storico collaboratore di Quadir sui nostri progetti di alta formazione, a partire in primis dal MIC.
Come potrete apprezzare, sintetizza con efficacia alcuni elementi fondamentali di lettura del contesto, fortemente colpito negli ultimi mesi dall’emergenza epidemica crescente e globalizzata.