“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, diceva Seneca. Per un’impresa sapere dove andare e come arrivarci è fondamentale. Il complesso di regole, principi e strategie che compongono la mappa di navigazione, comunemente definito Governance, risulta imprescindibile, a maggior ragione in mercati sempre più complessi e competitivi.
Al fine di sostenere e rafforzare l’imprenditorialità cooperativa, Legacoop Emilia-Romagna pone la questione della Governance al centro del proprio programma di lavoro, non come un formale adeguamento tecnico ma come una forte esigenza di riaffermazione identitaria e di qualificazione delle competenze manageriali.
Dopo le prime edizioni che hanno raccolto molte adesioni e consensi, è pronto il programma del secondo ciclo a cui le nostre cooperative sono invitate a partecipare.

Il corso si sviluppa in 32 ore, 6 moduli, è rivolto ai Consigli di Amministrazione delle  cooperative, e approfondisce molteplici funzioni e  responsabilità della figura del consigliere: la struttura e il governo dell’impresa  cooperativa, il ruolo del CdA, le responsabilità del consigliere, gli aspetti economico-  finanziari, la produttività, la gestione del team.
Il progetto, promosso da Legacoop e organizzato grazie alla collaborazione di Quadir – Scuola di alta formazione e Demetra Formazione, si aprirà venerdì 18 ottobre a Bologna alla presenza del presidente Legacoop Emilia-Romagna, con l’intervento del prof. Alessandro zattoni, massimo esperto di Governance.

Programma GOcoop Emilia Ovest

Programma GOcoop Romagna

Programma GOcoop Bologna

Programma GOcoop Estense

 

Per info e iscrizioni quadir@quadir.itinfo@demetraformazione.it