PROGETTI SPECIALI

 

logo-GoCoop2Quadir promuove e organizza percorsi formativi speciali su tematiche di rilievo per il movimento cooperattivo. Ultimo progetto in ordine temporale è GOcoop.

Dalla collaborazione tra Legacoop, Qua.Dir e Demetra Formazione nasce “GOcoop – Buona Governance Cooperativa”, progetto che coinvolge i Consigli di Amministrazione delle cooperative in un percorso di 32 ore, sviluppato in sei moduli che approfondiscono molteplici funzioni e responsabilità della figura del consigliere: la struttura e il governo dell’impresa cooperativa, il ruolo del CdA, le responsabilità del consigliere, gli aspetti economico-finanziari, la produttività, la gestione del team. La squadra dei docenti è composta da risorse interne del sistema Legacoop, che portano avanti da anni interventi di formazione e aggiornamento nelle cooperative, e da professori ed esperti provenienti da università e società di consulenza nazionali, di comprovata esperienza rispetto ai temi trattati e conoscitori del modello cooperativo nelle sue peculiarità normative e valoriali.

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”, diceva Seneca. Per un’impresa sapere dove andare e come arrivarci è fondamentale. Il complesso di regole, principi e strategie che compongono la mappa di navigazione, comunemente definito Governance, risulta imprescindibile, a maggior ragione in mercati sempre più complessi e competitivi. Il modello cooperativo, nonostante la perdurante congiuntura negativa, si dimostra resistente, alla prova dei numeri e delle storie di riscatto e successo. Al fine di sostenere e rafforzare l’imprenditorialità cooperativa, Legacoop Emilia-Romagna pone la questione della Governance al centro del proprio programma di lavoro, non come un formale adeguamento tecnico ma come una forte esigenza di riaffermazione identitaria e di qualificazione delle competenze manageriali.