Cerca
Close this search box.

Giornata conclusiva di GREEN COOP, progetto formativo sull’imprenditorilità sostenibile

Si è concluso il corso GREEN COOP, il progetto formativo promosso da Legacoop Emilia-Romagna, realizzato da Quadir in collaborazione con Innovacoop, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, a cui hanno partecipato oltre 30 cooperatrici e cooperatori provenienti dalle associate di tutta la Regione.

Il percorso formativo, volutamente itinerante, si è sviluppato in quattro giornate (Bologna, Ravenna, Modena e Reggio Emilia), in cui sono state approfondite tematiche cruciali per sensibilizzare sui diversi aspetti relativi alla sostenibilità in impresa: Obiettivi dell’Agenda 2030, politiche ESG, nuova Tassonomia Verde della UE, riduzione e compensazione delle emissioni, comunità energetiche.
La capacità delle organizzazioni di collocare al centro delle proprie strategie la salvaguardia dell’ambiente, la lotta al cambiamento climatico, la sostenibilità di lungo periodo dei processi produttivi e di filiera è una straordinaria opportunità di sviluppo e crescita imprenditoriale nei prossimi anni. A maggior ragione per le cooperative, che fanno della sostenibilità sociale e ambientale uno dei pilastri fondamentali della loro natura di impresa.
Gli incontri sono stati curati e condotti da partner di primo piano, come Nomisma, LigfeGate e Kon Group, massimi esperti delle materie oggetto di formazione. Ogni modulo era integrato con case history eccellenti provenienti dal mondo cooperativo e non, per offrire uno spaccato di realtà concretamente impegnate su vari fronti, opportunità di confronto e di ispirazione.
Questa importante iniziativa si inserisce nei programmi di Legacoop volti a favorire la creazione di una diffusa e condivisa cultura sostenibile e lo sviluppo di progettualità utili per le associate.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Scrivici!

Vuoi chiederci informazioni? Lascia il tuo messaggio, ti risponderemo al più presto.